header panificiomoretto

 

Panificio Moretto Orazio e Adriano Snc

Attività: Produzione e vendita di pane e derivati

 

Il Panificio Moretto nasce a S.Anna di Chioggia, un piccolo paese vicino a Chioggia, tra il Brenta e l'Adige, alla fine del secolo XIX. All'inizio era solo un piccolo forno a legna, gestito dalla bisnonna Rosa; con il tempo e l'esperienza del figlio Attilio diventò un forno moderno, mantenendo sempre la qualità artigianale.

La produzione era ancora legata al paese e al mercato locale, ed il forno cambiò nome in Panificio Moretto. Assieme ai cambiamenti del mercato e della tecnologia, la nuova società, formata dai nipoti, diventa Panificio Moretto S.n.c. Il Panificio Moretto S.n.c. è da sempre in continuo miglioramento, con progetti di ampliamento strutturale e commerciale, utilizzando le moderne atrezzature che permettono una pianificazione di alta qualità. Oggi è uno dei forni più moderni con una superficie di cottura di ben 40 m2.

Molto importante è l'impianto di utilizzo della farina, che, attraverso un sistema elettronico e computerizzato, porta il componente principale del pane da dei silos di 100 quintali l'uno, direttamente nel laboratorio di produzione. Questo sistema è importante per una produzione di tipo industriale, e permette di dosare la farina attraverso un controllo elettronico, e di scaricarla automaticamente nelle impastatrici, in modo completamente igienico.

 

Esigenze:

Questa piccola realtà, a conduzione familiare, è composta da 5 persone. Trioviamo quindi: Moretto Flavio, nipote del titolare, Moretto Orazio, titolare dell'azienda e Moretto Adriano, fratello di Orazio.

Nel 2006 il Panificio Moretto decide di divenire fornitore del Gruppo PAM. Il nostro primo contatto avviene a novembre 2006. La situazione che abbiamo trovato non era delle migliori: il cliente infatti era particolarmente scoraggiato perchè con il programma che aveva, dopo un anno di personalizzazioni e tante uscite di denaro, non era ancora arrivato ad una gestione corretta, come richiesto dal Gruppo PAM.

Secondo quanto previsto dal Gruppo PAM (PAM Franchising e Supermercati PAM) la gestione del flusso dei documenti, quali fatture, note di credito e note di addebito, deve evvenire in formato E.D.I. e poi inviare il tutto al Centro Elaborazione Dati del Gruppo PAM.

L'EDI (Electronic Data Interchange) permette il trasferimento di dati elettronici tra sistemi operativi diversi ed eterogenei, usando reti di telecomunicazioni nazionali ed internazionali.

L'EDI sostituisce i tradizionali sistemi cartacei per gli ordini d'acquisto, fatture, bolle di consegna, ordini di pagamento.

Si necessitava quindi di avere un file in formato EDI il quale elabora dati già caricati nel gestionale, senza doverli inserire nuovamente.

 

Soluzioni proposte e realizzate:

La personalizzazione consente di generare un file ASCII standard in formato EDI Euritmo da trasmettere al Gruppo PAM o a centri di servizi di interscambio dati che provvedono poi alla trasmissione al cliente (PAM o altri nomi della GDO) con tutti i record relativi alle fatture di vendita fromattate secondo le specifiche dettate da PAM.

Per il corretto funzionamento devono essere impostate in maniera corretta le seguenti anagrafiche:

anagrafiche clienti: nel primo campo riferimento è necessario impostare la dicitura PAM;destinazioni diverse: verranno codificati i vari negozi ai quali viene consegnata la merce. E' importante ricordare che quando si crea il documento ci si deve ricordare di specificare la destinazione diversa andando ad inserire il negozio al quale si deve spedire la merce. Nella destinazione diversa è molto importante specificrae il codice del punto di consegna. Si è stabilito che questo codice venga nel secondo campo relativo alla decsrizione della destinazione diversa.anagrafiche azienda: è importante specificare i seguenti campi: partita Iva, descrizione azienda, indirizzo, numero civico, località, CAP, provincia, numero registro imprese, capitale sociale, codice fiscale, provincia del registro delle imprese presso cui è iscritto il fornitore (questa informazione dovrà essere inserita nel campo "Note" della pagina "Dati costanti"). Il file viene generato partendo da una stampa documenti chiamata P_DocEuritmo che filtra le sole fatture e note di accredito intestate ai clienti che hanno la dicitura PAM nel primo campo riferimento in anagrafica. Subito viene proposto il messaggio di creazione del file di testo in formato EURITMO da consegnare alla PAM. Confermando il messaggio verrà creato il file "EURITMO.txt" nella directory principale di Vision.

Principalmente vengono esportati i dati:

testa documento: cliente, destinazione, numero e data documento, condizioni di pagamentoriga documento: codice e descrizione articolo, quntità, prezzo, sconti, IVAscadenze: data, importo.

 

Vantaggi:

Essenzialmente l'EDI aumenta la velocità e l'accuratezza della comunicazione commerciale e ne riduce i costi.

Può collegare più strettamente le operazioni commerciali con quelle dei fornitori e clienti più importanti, a beneficio di tutti i soggetti coinvolti nella catena di riapprovvigionamento.

Da EDI si ottiene una riduzione dei tempi relativamente allo scambio dati, una maggiore precisione per le informazioni sulla merce venduta. Di conseguenza una maggiore precisione ed una totale sicurezza dei dati.

Inoltre da non tralasciare una notevole trasparenza, controlli automatizzati e anche una maggiore disponibilità.

Casi di Successo ModuloDX

News & Eventi ModuloDX

Assistenza Immediata ModuloDX

Formazione ModuloDX

Video ModuloDX

Area Riservata ModuloDX

Go to top

Questo Sito utilizza cookies di profilazione di altri siti per fini statistici.

Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo
vision lt, vision erp, vision sql, vision assistance, vision antincendi, vision erp solzione forniture, vision trasporti, vision energy, vision fresh, vision ecommerce, vision retail, vision crm, analyzer, movirep, movisell, movidoc, software gestionale
Utilizzo dei cookies

Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare questo Sito fa uso di cookies. Pertanto, quando si visita il Sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo dell'Utente, come piccoli file di testo chiamati "cookie", che vengono salvati nella directory del browser Web dell'Utente. Esistono diversi tipi di cookie, ma sostanzialmente lo scopo principale di un cookie è quello di far funzionare più efficacemente il Sito e di abilitarne determinate funzionalità .

I cookie sono utilizzati per migliorare la navigazione globale dell'Utente. In particolare:

Esistono vari tipi di cookie. Qui di seguito sono riportati i tipi cookie che possono essere utilizzati nel Sito con una descrizione della finalità legata all'uso.

Cookie tecnici

I cookie di questo tipo sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito. I cookie di questa categoria comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione. In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dall'utente. I cookie di questa categoria vengono sempre inviati dal nostro dominio.

Cookie analitici

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito. Il Titolare usa tali informazioni per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l'utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Questo tipo di cookie raccoglie informazioni in forma anonima sull'attività degli utenti nel sito e sul modo in cui sono arrivati al Sito e alle pagine visitate. I cookie di questa categoria vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie di rilevamento di terze parti

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito Web da parte dei visitatori, le parole chiave usate per raggiungere il sito, i siti Web visitati e le origini del traffico da cui provengono i visitatori per le campagne di marketing. Il titolare può utilizzare tali informazioni per compilare rapporti e migliorare il Sito. I cookie raccolgono informazioni in forma anonima. I cookie di questo tipo vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie per l'integrazione di funzionalità di terze parti

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per integrare funzionalità di terze parti nel Sito (ad esempio, moduli per i commenti o icone di social network che consentono ai visitatori di condividere il contenuto del sito). I cookie di questa categoria possono essere inviati dai domini dei siti partner o che comunque offrono le funzionalità presenti nel sito.

Il Titolare non è tenuto a richiedere il consenso dell'utente per i cookie tecnici, poiché questi sono strettamente necessari per la fornitura del servizio.
Per le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall'Utente, conformemente alla normativa vigente, mediante specifiche configurazioni del browser e di programmi informatici o di dispositivi che siano di facile e chiara utilizzabilità per l'Utente. Il Titolare ricorda all'Utente che è possibile modificare le preferenze relative ai cookie in qualsiasi momento. àˆ anche possibile disabilitare in qualsiasi momento i cookie dal browser , ma questa operazione potrebbe impedire all'Utente di utilizzare alcune parti del Sito.

Siti Web di terze parti

Il sito di contiene collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy. Queste informative sulla privacy possono essere diverse da quella adottata dal Titolare, che quindi non risponde per Siti di terze parti.

Ai sensi dell'art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 il consenso all'utilizzo di tali cookie è espresso dall'interessato mediante il settaggio individuale che ha scelto liberamente per il browser utilizzato per la navigazione nel sito, ferma restando la facoltà dell'utente di comunicare in ogni momento al Titolare del trattamento la propria volontà in merito ad dati gestiti per il tramite dei cookie che il browser stesso abbia accettato.

Abilitazione/disabilitazione di cookie tramite il browser

Esistono diversi modi per gestire i cookie e altre tecnologie di tracciabilità . Modificando le impostazioni del browser, puoi accettare o rifiutare i cookie o decidere di ricevere un messaggio di avviso prima di accettare un cookie dai siti Web visitati. Ti ricordiamo che disabilitando completamente i cookie nel browser potresti non essere in grado di utilizzare tutte le nostre funzionalità interattive.

Se utilizzi più computer in postazioni diverse, assicurati che ogni browser sia impostato in modo da soddisfare le tue preferenze.

Puoi eliminare tutti i cookie installati nella cartella dei cookie del tuo browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. Fai clic su uno dei collegamenti sottostanti per ottenere istruzioni specifiche.

Microsoft Windows Explorer
Google Chrome
Mozilla Firefox
Apple Safari