molajoni antincendi

 

«Abbiamo un’attività con clienti molto numerosi e parcellizzati, distribuiti sul territorio nazionale con grandi distanze da percorrere. Senza un adeguato strumento informatico si sarebbe rischiato di essere poco competitivi. Visioneimpresa ci ha permesso, grazie al contributo di entrambe le aziende, di migliorare l'efficienza alla quale puntavamo e continuiamo a puntare».

Ing. Massimo Meinardi, AD di Molajoni

 

L’Ingegnere Massimo Meinardi, AD di Molajoni, ne è convinto: Visioneimpresa può davvero fare la differenza per un’azienda. Anche quando l’azienda ha una storia lunga quasi un secolo.

 

 

Chi è Molajoni

 

molajoni sezione manutenzio

 

 Una storia cominciata nel lontano 1930 che, grazie allo sguardo orientato verso l’innovazione tecnologica, ha portato oggi Molajoni ad essere un punto di riferimento per la ricerca nel settore della progettazione, della realizzazione, della gestione e manutenzione di impianti antincendio.

 

molajoni 2

 

Garanzia di qualità per la clientela è il team di tecnici specializzati, presente, assieme ad una rete di assistenza, nelle principali regioni e capoluoghi di provincia italiani.

 molajoni 3

 

Le esigenze di Molajoni

La direzione di Molajoni, nel quotidiano percorso di autoanalisi finalizzato alla crescita, ha capito di avere bisogno di uno strumento informatico adatto a migliorare l’intero sistema organizzativo per:

• creare sinergia tra i reparti aziendali;
• informatizzare la pianificazione delle attività in esterno;
• semplificare le procedure finanziarie/amministrative.

A seguito di un’accurata ricerca, ha individuato in VisionEnterprise il software perfetto per avere un sistema di controllo globale dell’azienda, semplice e sicuro. 

Grazie alla sinergia e collaborazione tra Molajoni e Visioneimpresa, si è intrapreso un percorso che ha permesso di raggiungere gli obiettivi e le aspettative prefissati dalla direzione.

 

Le soluzioni proposte da Visioneimpresa

Attraverso un attento studio delle procedure operative dell’azienda, assieme ad un costante confronto con la direzione verso i progetti in essere, Visioneimpresa si è adoperata per analizzare e risolvere le criticità presenti, puntando  dritta agli obiettivi e richieste della direzione.


Manutenzioni

VisionANTINCENDI, la soluzione verticale basata su VisionEnterprise, prevede in essere una gestione dedicata delle manutenzioni programmate, grazie alla quale vengono generati automaticamente gli ordini di intervento che i tecnici dovranno eseguire.


Più nel dettaglio, per agevolare l’attività di pianificazione degli interventi, è stata realizzata una procedura specifica in cui si accede all’elenco di tutti gli interventi che devono essere eseguiti. 
Con il colore rosso vengono evidenziati quelli già pianificati, mentre il colore bianco segnala gli interventi ancora da pianificare. Accanto all’elenco, una mappa indica l’esatta posizione geografica dei luoghi di intervento, permettendo di avere una visione completa delle manutenzioni.

 

molajoni sezione manutenzioni

 

Grazie ai filtri e all’uso dei colori risulta semplice ed intuitivo analizzare gli interventi, suddividendoli per data, operatore, zona, e altri criteri. In questo modo l’ufficio di riferimento è in grado di pianificare la sequenza delle attività da
svolgere (giornalmente o settimanalmente) e di stampare un elenco completo e puntuale per ogni tecnico.

 

Amministrazione

Per rispondere ad alcune esigenze dell’area amministrativa è stata adottata la soluzione moviALERT, in grado di leggere l’archivio dello scadenzario, di elaborare le partite aperte, di generare ed inviare in automatico ai clienti le e-mail di promemoria, avviso o sollecito.


Come  funziona

Una prima tipologia di mail informa il cliente dell’emissione della fattura a suo carico, indicando il numero, la data e il valore del documento.

Quando la fattura è prossima alla scadenza viene generata una seconda mail, per ricordare al cliente di procedere con il pagamento. 

Per i clienti con importi scaduti maggiori del fido assegnato, viene inoltrata una mail con la richiesta di pagamento per evitare di passare ad uno stato di “cliente con contenzioso”, con il conseguente rischio di sanzioni.

Questo nuovo modo di operare ha migliorato la qualità, la precisione e la tempestività delle comunicazioni verso i clienti, mentre il monitoraggio costante delle partite aperte ha permesso all’area amministrativa di ridurre di oltre il 50% l’esposizione finanziaria e abbattere il tempo delle attività per recupero crediti.


Dashboard

In supporto all’analisi delle informazioni strategiche, è stato integrato nei vari processi aziendali l’indispensabile modulo Vision Dashboard.

 molajoni screen 3 h

 

Questo strumento si è dimostrato fondamentale per la profilazione degli utenti in base al loro ruolo aziendale. Per ogni reparto infatti sono state realizzate una o più dashboard personalizzate sulle esigenze specifiche.
Alcune tra le più significative dashboard sono state quelle per:

 

• Gestione del piano finanziario per il ciclo attivo;
• Gestione del piano finanziario per il ciclo passivo;
• Controllo evasione ordini;
• Piano di lavoro dei tecnici esterni;
• Controllo contratti di manutenzione.

 

Recensioni

Oggi l'Ing. Meinardi, investito del ruolo di Amministratore Delegato, dice di Noi: 

Assieme a Visioneimpresa abbiamo trovato le migliori soluzioni al problema ordinario e straordinario. Un lungo cammino che ci ha visti coinvolti in un processo complesso di informazioni che dovevano essere riorganizzate. Il software Vision era già installato in azienda prima che io diventassi AD, ma c’era il bisogno di ottimizzare procedure ed informazioni. La mia intuizione ha riscontrato fin da subito il favore di Visioneimpresa che ha creduto in me, offrendomi massima disponibilità a valutare le nostre esigenze e farle diventare realtà”. 

 

 

Casi di Successo ModuloDX

News & Eventi ModuloDX

Assistenza Immediata ModuloDX

Formazione ModuloDX

Video ModuloDX

Area Riservata ModuloDX

Go to top