Logo Molon 

Officine Molon
Antonio e Lorenzo S.r.l.
“Come il ferro in disuso arrugginisce
così l’inazione sciupa l’intelletto”

[Leonardo Da Vinci]

 

Sembra scritto apposta per loro, laboriosi carpentieri da generazioni
Il motto di Leonardo è diventato lo slogan aziendale del Team Molon

 

 

L’azienda Molon, nei suoi settant’anni di esperienza, si è sviluppata fino a diventare una solida realtà nel campo della carpenteria metallica e del taglio laser di precisione. Grazie all’utilizzo di impianti e attrezzature ad alta tecnologia, la ditta è in grado di soddisfare le richieste di una clientela diversificata, spaziando dalla lavorazione di particolari artigianali ed esclusivi fino alla produzione in serie.

L’attività è inserita nel tessuto produttivo veneto dagli anni Cinquanta. All’epoca la piccola ma laboriosa officina di carpenteria fondata dal bisnonno Carlo Molon si trasforma in una piccola ditta artigiana. La graduale espansione nei decenni successivi segna tappe importanti nello sviluppo, con un nuovo stabilimento nella zona industriale di Monselice e con l’ingresso in azienda dei figli dei due soci storici.

  

GIA5786 case study Molon img1 ridimensionata

 

L’azienda  sviluppa la lavorazione del taglio laser su lamiere piane ed inizia a dotarsi di macchinari e impianti sempre più specifici e sofisticati, vantando ad oggi un parco macchine composto da numerosi impianti ad alta tecnologia.

 

 

Esigenze

L’azienda Molon Antonio e Lorenzo Srl ha deciso di consolidare la crescita della propria attività e di potenziare il proprio sistema informatico appoggiandosi a Visioneimpresa S.r.l. e al suo software Vision Enterprise.

L’esigenza primaria era quella di poter programmare con tempestività tutte le commesse pianificando le attività degli operatori nelle specifiche fasi di lavorazione relative al taglio, allo smistamento e infine alla piegatura della lamiera.

 GIA5280 case study Molon img2

 

 All’azienda, che oggi ramifica lo svolgimento della propria attività in molte regioni del Nord Est oltre che in Emilia Romagna e Liguria, occorreva conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento della lavorazione di ogni singola commessa così da ottimizzare i tempi di consegna della merce senza dover più ricorrere alle stampe cartacee. Un altro aspetto da migliorare riguardava la sinergia tra i reparti,rendendo più efficace il flusso delle informazioni attraverso un sistema di controllo mirato e preciso. Il duplice obiettivo di perfezionare l’organizzazione produttiva da un lato, e di rafforzare il già consolidato aspetto “green” dall’altro, ha portato la Molon Antonio e Lorenzo S.r.l. ad appoggiarsi a Visioneimpresa S.r.l.

 

 Le soluzioni proposte da Visioneimpresa


Visioneimpresa S.r.l. ha preso a cuore le ambizioni del cliente dedicando tempo e risorse allo studio approfondito delle reali esigenze dell’azienda Molon, in modo tale da proporre gli strumenti informatici più adeguati a velocizzare e semplificare le attività quotidiane, dando particolare importanza al raggiungimento dei risultati attraverso una collaborazione stretta e combinata.

 

Grafiche per case study Molon img3

Per pianificare al meglio le lavorazioni del reparto produzione è stata creata nell’anagrafica dell’articolo una definizione delle lavorazioni da eseguire, suddividendole in lavorazioni interne e lavorazioni eseguite al di fuori dello stabilimento.

 

Grafiche per case study Molon img4

Per una migliore gestione degli ordini da evadere è stata ideata una configurazione che permette di generare, già durante la creazione del lancio di produzione, tutte le lavorazioni a seconda del tipo di lavoro previsto. Giusto per fare un esempio, nel gestionale compaiono tante righe di taglio quanti sono gli articoli che prevedono il taglio in anagrafica, inserendo la quantità e la descrizione dell’articolo.

 

Grafiche per case study Molon img5

Dashboard per tipologia di lavorazione

Ogni operatore a bordo macchina (per il taglio e piegatura) o nel reparto produzione (smistamento) dispone di un tablet con un accesso limitato a Vision e con la possibilità di visualizzazione di una dashboard. Ogni dashboard è configurata per visualizzare solo determinate fasi di lavorazione di una specifica macchina. Nella dashboard sono caricate tutte le lavorazioni previste e quelle in corso di esecuzione.
Al click di una lavorazione si potrà:
- aprire la lavorazione indicando in automatico data, ora di inizio della lavorazione e operatore che se ne occupa;
- chiudere la lavorazione indicando data e ora di chiusura e quantità lavorata.
Ulteriori controlli permetteranno di capire se il ciclo di lavorazione è stato completato.

Dashboard di controllo per l’amministrazione

In ufficio gli operatori che abitualmente caricano gli ordini ed evadono la merce pronta per la consegna sono in grado di consultare in tempo reale la tipologia del pezzo in lavorazione, la persona in carica di occuparsene e lo stato di avanzamento dei lavori espresso in termini percentuali.

 

Gli obiettivi raggiunti insieme

Favorire la coesione tra i diversii reparti produttivi dell’azienda, coinvolgendo il personale in un rapporto di collaborazione reciproca. E alzare ancora una volta l’asticella della crescita aziendale rendendo la ditta più innovativa e flessibile, capace cioè di rimodellarsi continuamente in base alle necessità e alle richieste del mercato. Sono questi gli obiettivi che spingono l’azienda Molon e Visioneimpresa a camminare insieme.

  

soci fondatori img6

 

La collaborazione tra le due realtà è cresciuta nel tempo, come racconta Rossella Molon, responsabile dell’Amministrazione: «Nel 2015 era arrivato il momento della pensione per il precedente programma informatico che ci aveva aiutati e sostenuti. Con naturalezza è scaturito il desiderio di rivolgere l’attenzione a nuovi strumenti che il mercato proponeva e fin da subito abbiamo preferito focalizzarci su una realtà locale».

«Premiare un’azienda del territorio significava dare a noi stessi la possibilità di instaurare un rapporto personale che avremmo potuto alimentare quotidianamente attraverso incontri in presenza. Visioneimpresa ha conquistato la nostra fiducia fin dal primo contatto intercorso – prosegue la responsabile –. All’inizio del 2016 abbiamo voltato pagina cominciando a lavorare con il nuovo gestionale. Con Vision Enterprise i miglioramenti sono stati quasi immediati, soprattutto nella gestione del magazzino. Nel frattempo sono nati anche progetti per semplificare e snellire i flussi della produzione».

«Oggi l’obbiettivo che più rappresenta una sfida è il cambiamento dei processi che ci permetterà di riunire attraverso una soluzione software tutti i settori dell’azienda – conclude Rossella Molon –. Noi ci crediamo molto e siamo convinti che Visioneimpresa abbia le competenze e le persone dotate di entusiasmo e professionalità per camminare insieme a noi, con lo scopo di raggiungere i risultati migliori attraverso le nuove strategie di digitalizzazione».

 

 

Molon Antonio & Lorenzo S.r.l.

www.officinemolon.com

Monselice - PD

                                                                                                                                                                                

 

Casi di Successo ModuloDX

News & Eventi ModuloDX

Assistenza Immediata ModuloDX

Formazione ModuloDX

Video ModuloDX

Area Riservata ModuloDX

Go to top