Dario Minella - Responsabile Reparto Sviluppo

Sviluppare software significa creare strumenti che permettano alle imprese di raggiungere con più efficacia i loro obiettivi.

Dario Minella VisioneImpresa rev1

 

«Sono Dario Minella ed in Visioneimpresa mi occupo di sviluppo software, del mantenimento e della realizzazione dei prodotti aziendali con specifiche personalizzazioni, intese sia come nuove applicazioni che come componenti aggiuntivi ed innovativi per i prodotti esistenti. Il mio ruolo permette di migliorare i processi interni aziendali, come la riduzione delle tempistiche di molte operazioni, dal monitoraggio costante delle attività, al controllo in tempo reale di tutto ciò che avviene nei vari settori dell’azienda di riferimento.

La mia area di competenza è incentrata nello sviluppo di funzionalità con piattaforma NET, cioè con tecnologie moderne ed in continuo aggiornamento che mi permettono di scoprire e rapportarmi con strumenti sempre nuovi e all’avanguardia. Questo infatti è uno degli aspetti che più apprezzo, stimola la mia fantasia, mi permette di acquisire maggiori conoscenze in campi diversi per poi metterle assieme per raggiungere da angolazioni diverse gli obiettivi prefissati.

Per conoscere le finalità di un azienda però, prima di tutto devo ascoltare i bisogni e le necessità del cliente. Il momento del confronto è molto importante perchè permette di mettere le basi solide per sviluppare con precisione e correttezza il software che risponda e soddisfi le esigenze specifiche di ogni singola azienda o settore.

L’esperienza diretta con la clientela mi ha permesso di avere una visione più approfondita e mirata in merito alle problematiche ed esigenze da affrontare. La soddisfazione finale arriva quando vedo che il prodotto che abbiamo realizzato aiuta concretamente a migliorare tanti aspetti dei processi aziendali, un tempo di lavoro investito per creare strumenti utili e tangibili.

 

Ho affrontato e sto vivendo un percorso professionale carico di soddisfazioni, il team di Visioneimpresa ha creduto in me e mi ha fatto subito passare “dalla teoria alla pratica”. Dopo il diploma in Ragioneria mi sono laureato in Informatica all’Università di Padova, una formazione improntata sulla naturale inclinazione per la matematica. Stavo terminando gli studi e come richiesto dal corso di laurea ho svolto un tirocinio professionalizzante presso l’allora Vision Software House, antesignana dell’attuale Visioneimpresa. Uno stage che si è concretizzato con l’inserimento a contratto in azienda.

Non mi ero ancora laureato, quindi non avevo esperienza diretta sul campo e con i clienti, ma Visioneimpresa mi ha dato la possibilità di crescere, dimostrandomi fiducia ed investendo su di me. Io ogni giorno cerco di non deludere le aspettative di chi mi ha dato questa opportunità di formazione e crescita che mi mette davanti esperienze e problematiche diverse che danno modo al mio ventaglio di conoscenze di ampliarsi.

Inizialmente ho ricoperto il ruolo di Assistente Tecnico presso partner e clienti di Visioneimpresa, svolgendo nel contempo anche attività di programmazione. Questo approccio di intervento diretto sul campo mi ha permesso di capire le esigenze aziendali, fornendo così risposte concrete. Successivamente la mia predisposizione alla programmazione mi ha portato gradualmente a tralasciare l’assistenza tecnica in favore dello sviluppo del codice a tempo pieno. Qualche anno di gavetta e sono arrivato a ricoprire il ruolo di coordinatore dell’intero Reparto di Sviluppo.

Sulla carta sono definito “responsabile”, ma preferisco definirmi “coordinatore” perchè mi piace fare squadra, trovare momenti di confronto con i colleghi per mettere assieme le competenze e skill per raggiungere insieme gli obiettivi prefissati.

Mi occupo di numeri e codici, ma il dialogo e l’ascolto verso i clienti e i colleghi è il fulcro del mio lavoro».

   

Dario Minella

 

Casi di Successo ModuloDX

News & Eventi ModuloDX

Assistenza Immediata ModuloDX

Formazione ModuloDX

Video ModuloDX

Area Riservata ModuloDX

Go to top