Buon Compleanno VISIONeIMPRESA !

   C i n q u e  a n n i   i n s i e m e   a   V o i 

 

DSC 0040 REV1 compressa

 

Questo è un fine anno davvero speciale per me e per il team di Visioneimpresa.

È un momento particolare perché Visioneimpresa ha appena compiuto 5 anni. Era il 1° dicembre 2016 quando abbiamo iniziato un nuovo percorso assieme a nuovi soci e ai precedenti clienti.

E ora che sto per inviare gli auguri ai nostri clienti devo fermarmi a riflettere sul messaggio che desidero trasmettere.

La soddisfazione per i traguardi raggiunti, l’entusiasmo per i progetti futuri, l’impegno per gli obiettivi da raggiungere… sono tutti argomenti egualmente importanti, da dove comincio?

OK, ci sono. La soddisfazione più grande è vedere che in azienda tutti lavoriamo serenamente!

Credo che questo sia un buon indicatore di tanti altri fattori positivi.

Abbiamo costruito un team che è cresciuto progressivamente, composto da persone che lavorano con impegno, entusiasmo e collaborazione.

Questo atteggiamento è anche la diretta conseguenza dell’aver saputo creare un ottimo rapporto con le aziende che negli anni ci hanno dato fiducia. E a loro va il nostro più grande grazie.

Il parco clienti è cresciuto con costanza, sia nel canale diretto che nell’acquisizione di partner rivenditori. Con molti di loro abbiamo un colloquio continuativo, attraverso la costruzione di progetti comuni che contribuiscono alla nostra crescita professionale, oltre che al successo delle imprese.

Il clima aziendale e il rapporto con i clienti sono andati di pari passo con la crescita del fatturato e della solidità aziendale. Anche questo è un fattore determinante nel valutare il nostro “compleanno”.

L’importante è che questo risultato economico non venga raggiunto a scapito degli altri due fattori, e piuttosto ne sia una conseguenza.

Per cercare conferma nei numeri di queste sensazioni ho selezionato due grafici.

La prima immagine illustra il numero di partecipanti ai corsi e webinar che abbiamo organizzato negli anni. È evidente che il passaggio dai 125 partecipanti del 2017 ai 601 del 2021 descrive una crescita importante. Dobbiamo constatare che nel 2018 abbiamo avuto un “super-lavoro”, attraverso la condivisione con tutte le aziende e i partner rivenditori dei nuovi cambiamenti in atto con l’avvento della fatturazione elettronica. Data l’eccezionalità del momento non ci saremmo aspettati che in soli due anni quel volume di partecipanti sarebbe stato superato.

Per raggiungere questo risultato nel 2020 abbiamo utilizzato il difficile momento del lockdown imposto dalla pandemia per arricchire il calendario corsi con nuovi argomenti che permettessero agli utenti di imparare come sfruttare al meglio i software che realizziamo.

Un altro elemento da tenere in considerazione è come la partecipazione ai corsi si sia completamente spostata da un 50% circa di suddivisione tra partecipanti in aula e in webcast, ad un 100% di partecipazione in remoto. Questo sottolinea come le nostre abitudini siano cambiate e che tutti noi e i nostri clienti abbiamo saputo adattarci alle criticità trasformandole in opportunità.

 

 img corsi def

 

Il secondo grafico rappresenta invece la crescita del fatturato nei nostri 5 anni di storia.

Il risultato dell’anno 2019, con il “salto” rispetto ai precedenti, ha coinciso con l’avvento della fatturazione elettronica, che tanto ci ha impegnato per portare alle aziende i necessari aggiornamenti.

Dopo un anno eccezionale la flessione del 2020 era prevedibile. Ancora di più a causa della pandemia che ha condizionato tutti noi.

Non era per nulla scontato però che nel 2021 potessimo superare l’ottimo risultato del 2019. Considerando che non ci sono stati eventi eccezionali (in bene o in male) il risultato di questo ultimo anno assume ancora maggior valore.

  

img fatturato def

 

Questo momento di riflessione deve necessariamente concludersi con una ridefinizione degli obiettivi, e si può concentrare in una sola parola : “eImpresa”.
Si tratta del progetto che abbiamo intrapreso a metà 2020 e sul quale stiamo costruendo il nostro futuro.

eImpresa è il nuovo software gestionale cloud, che stiamo sviluppando attraverso 30 anni di esperienza e con una visione chiara di quale sarà nel futuro il nuovo modo di lavoro aziendale.

E'  un progetto ambizioso, prima ancora che impegnativo, ma nonostante le sfide che stiamo affrontando vedo costanti e significativi progressi. Siamo sulla strada giusta.
Nel corso del prossimo anno ci siamo posti l’obiettivo di cominciare a presentare la nuova piattaforma ai partner rivenditori, che più di tutti devono essere aggiornati sulle nuove tecnologie. La sfida sarà quella di avere già nel 2023 un prodotto commercializzabile, anche se con funzionalità ridotte rispetto a quello che è oggi Vision Enterprise.

 

Mantenere il trend di crescita, consolidare il rapporto con aziende e partner,

sviluppare il software del nostro futuro: questo è quanto faremo nel 2022.

Non da soli, ma assieme a voi, i nostri clienti

 

 

Francesco Turra

Amministratore di Visioneimpresa

 

Casi di Successo ModuloDX

News & Eventi ModuloDX

Assistenza Immediata ModuloDX

Formazione ModuloDX

Video ModuloDX

Area Riservata ModuloDX

Go to top