Detrazione IVA Fatture Fornitori 2019 Ricevute nel 2020

 

Detrazione IVA Fatture Fornitori 2019 Ricevute nel 2020

Riteniamo utile condividere con tutti voi una novità fiscale che in questi giorni sta coinvolgendo tutte le aziende. Si tratta delle modifiche apportate ai termini di registrazione e detraibilità I.V.A. sulle fatture di acquisto, introdotte con il D.L. 24 aprile 2017, n. 50, e successivamente, ulteriormente modificate dal D.L. 23 ottobre 2018, n. 119 e dal D.L. 30 aprile 2019, n. 34.

Per regola generale, le fatture di acquisto relative al mese precedente, se annotate entro il giorno 15 del mese successivo, possono concorrere alla liquidazione I.V.A. del mese di effettuazione. Se vengono annotate dopo il giorno 15, concorrono alla liquidazione del mese di annotazione. Se però è cambiato l’anno, quindi ad esempio viene ricevuta il 10 gennaio una fattura per un’operazione effettuata il 20 dicembre, non si può utilizzare la detrazione nel mese di dicembre 2019. In questo caso, si può applicare la detrazione in gennaio 2020. Nota bene: la regola dei 15 giorni in più per ricevere ed annotare, potendo "retrodatare" la detrazione I.V.A., non vale per i documenti relativi al mese di dicembre, ma ricevuti a gennaio, anche se ricevuti ed annotati entro il giorno 15 di gennaio.

Per soddisfare le nuove disposizioni sarà sufficiente utilizzare in Vision alcuni piccoli ma utili accorgimenti Per le fatture fornitori emesse a Dicembre e registrate a gennaio si suggerisce di operare come segue: si deve registrare il movimento con Data Reg. uguale alla data ricezione SDI (gennaio 2020), con Data Doc. la data documento di dicembre 2019, mentre per i dati Comp. Black List, Competenza e Competenza I.V.A. allineo alla data di registrazione, come nell’esempio qui sotto riportato:

Prot. 3

 Vi invitiamo a consultare i vostri consulenti per le implicazioni fiscali o altri suggerimenti.

 Vi auguriamo intanto buon lavoro e cordiali saluti.

 Pernumia,9 Gennaio 2020

 Prot. 003/A/2020 

Casi di Successo ModuloDX

News & Eventi ModuloDX

Assistenza Immediata ModuloDX

Formazione ModuloDX

Video ModuloDX

Area Riservata ModuloDX

Go to top