Il Consulente Privacy: cosa fa e perché è importante

 

 

 

consulente privacy

  

Valutare ed organizzare una corretta gestione e protezione dei dati personali in azienda è essenziale. Si tratta però di districarsi tra regole articolate e complesse, con misure preventive e specifiche tecniche ed organizzative. Per questo il Consulente Privacy diventa una figura fondamentale in qualunque realtà aziendale: un punto di riferimento certificato con competenze sulle normative e sulle prassi di protezione dei dati.

VISIONeIMPRESA da alcuni anni per le consulenze specifiche clienti si affida alla professionalità di Maurizio Favarato, Consulente Privacy da quasi 25 anni, specializzato nel settore delle aziende e dei professionisti.

La sua formazione è cominciata nel 1996 con l’introduzione del precedente d. Legs. 675 del 31/12/1996. A seguire nel 2003 con l’introduzione del d. Legs. 196 si è specializzato nel fornire consulenza mirata anche ad istituzioni del settore pubblico, con un focus specifico per illustrare le nuove normative legate al disegno privacy del Garante Italiano, supportato dal portale Privacylab, a suo volta certificato TUV e Unicert ISO/IEC 27001.

 

 

foto maurizio 2 con logo rev1

 

 


Nel 2018 è stato introdotto il nuovo regolamento Europeo 679 del 2016, emanato dal Garante Europeo e valido su tutte le nazioni della Comunità Europea. Si tratta di un documento innovativo e molto più pratico in fase di attuazione legislativa, al passo con i tempi per l’evolversi del mondo web, dei social network, degli scambi di informazioni tramite strumenti sofisticati ma anche nell’uso quotidiano che ne fanno le persone attraverso smartphone, tablet, ecc. Su questa scia Maurizio ha affinato le sue competenze attraverso una formazione mirata per offrire ad ogni azienda una consulenza specifica in base alle esigenze del settore di riferimento, in linea con le nuove direttive europee.

La consulenza aziendale di VISIONeIMPRESA che si avvale delle competenze di Maurizio Favarato sul tema Privacy avviene in tre fasi.

Un primo incontro con il cliente, tramite audit mirato con domande e risposte, per capire gli step attuati e il grado di conoscenza e di applicazione della normativa, nonché le nozioni pratiche pregresse.

Successivamente viene richiesta l’accesso al portale Privacylab, tramite il quale creare e erogare tutti i documenti certificati dal Garante Italiano e di conseguenza dal Garante Europeo (GEPD). In seguito vengono pianificati degli incontri in cui si affiancano le varie figure aziendali introducendo tutti i dati necessari, con la conoscenza della legislazione vigente.

Alla fine del percorso viene pianificato un incontro formativo a tutte le figure addette al trattamento dei dati per riconoscere all’azienda stessa il percorso formativo certificato.

Oltre ai numerosi attestati di partecipazione agli incontri formativi erogati da Privacylab nel corso degli anni, Maurizio ha conseguito recentemente la Certificazione di Consulente Privacy n. DSC_12/30, emanato dall’ente certificatore UNICERT SRL Italy Agency Milano – Universal GmhH. Il certificato permette all’azienda di richiedere la certificazione dei documenti emanati, soprattutto il Registro dei Trattamenti, obbligatorio per tutte le imprese sul territorio europeo e che, su richiesta dall’Autorità Ispettiva, deve essere sempre aggiornato.

Scegli la sicurezza e la privacy certificata, contattaci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere maggiori informazioni.

 

 

  

Casi di Successo ModuloDX

News & Eventi ModuloDX

Assistenza Immediata ModuloDX

Formazione ModuloDX

Video ModuloDX

Area Riservata ModuloDX

Go to top