Novità Vision Enterprise - Soggetto di Fatturazione

 

img000 Art.Sogg

La nuova procedura in grado di sostituire il codice cliente

 

Dal confronto con i nostri clienti spesso è emersa l’esigenza di gestire tra le “anagrafiche clienti” soggetti a cui sono erogati servizi o forniti beni, che dovranno successivamente essere fatturati ad una terza entità.

Una soluzione già utilizzata è quella di creare nelle sezioni “anagrafiche clienti” i soli soggetti di fatturazione ed utilizzare l’archivio delle destinazioni diverse, per codificare invece i soggetti a cui intestare offerte, ordini, d.d.t., etc.

Questa soluzione però non permette una completa codifica di tutti i soggetti con cui si hanno rapporti, di conseguenza può costituire un limite che compromette l’efficienza dell’azienda.

Nell’ottica di un continuo e costante miglioramento abbiamo realizzato una nuova procedura denominata “Soggetto di fatturazione”.

Grazie ad un semplice collegamento tra anagrafiche, nella fase di evasione documenti, Vision Enterprise è in grado di sostituire il codice cliente usato nei documenti di partenza, generandone altri (tipicamente fatture) intestati ad un soggetto diverso da quello originario.

In questo modo è possibile emettere preventivi, ordini e d.d.t, ad un soggetto a cui sono associate condizioni di pagamento e listini propri, per poi generare le fatture con i relativi valori economici ma intestate ad una anagrafica diversa.

 

Configurazione documenti

Nella pagina della procedura “Configurazione documenti” abbiamo implementato il parametro “Utilizza soggetto di fatturazione”, in grado di attivare gli automatismi delle configurazioni anagrafiche, input documenti, evasione manuale ed evasione automatica.

img01 config. doc

Soggetto di fatturazione in “Configurazione documenti

 

Configurazione anagrafiche

Nella pagina “Documenti” delle anagrafiche clienti è stato predisposto il campo “Codice cliente di fatturazione” tramite il quale si possono collegare le anagrafiche.

img02 config. anagrafiche

Codice cliente di fatturazione in “Anagrafiche clienti”

 

Input documenti

L’input documenti presenta una particolarità relativa ai documenti in cui è attiva la gestione del soggetto di fatturazione, normalmente non usata per preventivi, ordini o d.d.t.

Selezionando un cliente avente un soggetto di fatturazione collegato, apparirà il messaggio che indica la sostituzione del codice.

img03 input doc

Controllo cliente di fatturazione in input documenti

Questo controllo è fondamentale per la successiva fase di evasione manuale

 

Evasione maunale

Se la gestione del soggetto di fatturazione è attiva, selezionando i documenti prelevabili, Vision Enterprise proporrà quelli del cliente corrente più quelli di tutte le anagrafiche in cui è presente come soggetto di fatturazione

img04 evasione manualeJPG

Evasione documenti manuale con soggetto di fatturazione

 

Evasione automatica

In modo analogo all’evasione manuale, anche la procedura di evasione automatica provvede a “raggruppare” in un’unica fattura tutti i documenti intestati alle anagrafiche collegate al medesimo soggetto di fatturazione.

 

img05 evasione aut doc

Evasione automatica - selezione documenti

Alla conferma dell’evasione dei due d.d.t. indicati nella figura di esempio si ottiene quindi un’unica fattura.

img06 evasione aut ddt

Evasione automatica - d.d.t. raggruppati in unica fattura

 

Questa nuova implementazione, a fronte di una semplice codifica dei documenti ed anagrafiche clienti, da modo a Vision Enterprise di emettere automaticamente le fatture intestate al soggetto corretto.

Il procedimento permette all’utente di gestire con celerità le “anagrafiche clienti” a seconda delle specifiche esigenze aziendali, ed una seria di “controlli ed avvisi” da parte del software prevengono possibili errori manuali.

Abbiamo descritto in modo semplice ed intuitivo una delle funzionalità introdotte in Vision Enterprise. Per un ulteriore approfondimento tecnico e pratico vi invitiamo ad accedere alle registrazioni video dei webcast in cui vengono regolarmente presentate le novità, disponibili sul canale YouTube  e nell’area dedicata del nostro sito Video formativi

 

Reparto Assistenza Clienti

Casi di Successo ModuloDX

News & Eventi ModuloDX

Assistenza Immediata ModuloDX

Formazione ModuloDX

Video ModuloDX

Area Riservata ModuloDX

Go to top