Regolamentazione dell'e-DAS

DOCUMENTO DI ACCOMPAGNAMENTO SEMPLIFICATO

PER IL SETTORE CARBURANTI




Spett.le Azienda,

con la bozza della determina direttoriale avente oggetto la regolamentazione dell’ e-DAS, recentemente l’Agenzia delle Dogane e Monopoli ha introdotto alcuni nuovi concetti tra cui:

“memoria fiscale” - “sistema elettronico” - “destinatari interconnessi”

Contestualmente ha anche chiarito alcuni aspetti del nuovo processo telematico su cui aveva ricevuto dei quesiti.

Il “sistema elettronico” è definito come l’hardware e il software presso il deposito che storicizza su memorie fiscali i messaggi scambiati con il Sistema Informativo dell’Agenzia delle Dogane.
I “destinatari interconnessi” sono invece gli operatori, qualificati come depositari autorizzati, operatori professionali, rappresentanti fiscali ed esercenti depositi commerciali, concernenti l'attività svolta nei settori degli oli minerali, dell'alcol e delle bevande alcoliche, degli oli lubrificanti e bitumi di petrolio, a norma degli articoli 5, 8, 9, 25, 29, 61 e 62 del testo unico delle accise di cui al decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504;

Alla luce dei concetti introdotti, al momento solo a livello di bozza, ci troviamo pertanto in attesa della conferma della succitata determina direttoriale alla base dell’e-Das
Riteniamo plausibile che entro fine mese venga divulgata la versione ufficiale.
Facciamo già presente che la soluzione che metteremo a disposizione terrà inevitabilmente conto delle richieste dell’Agenzia e saremo lieti di spiegarne le eventuali novità in un prossimo seminario o con apposite circolari.

Per inoltrare eventuali richieste di approfondimenti potete scrivere all’indirizzo mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

I nostri operatori saranno a disposizione per rispondere a tutti i quesiti in tempi brevi.

Grazie per l’attenzione

Segreteria Ufficio Commerciale e Marketing 

Casi di Successo ModuloDX

News & Eventi ModuloDX

Assistenza Immediata ModuloDX

Formazione ModuloDX

Video ModuloDX

Area Riservata ModuloDX

Go to top