Scegli oggi il tuo futuro

-carta + digitale

Oggi 21 Novembre è la festa degli Alberi ed abbiamo pensato di proporti un breve articolo che può farti riflettere sul comportamento che abbiamo con la natura che ci circonda.

La carta è un materiale prezioso e con una considerevole importanza. Per questo motivo, vogliamo evidenziare come lo spreco di carta negli uffici sia un problema che accomuna molte aziende. Siamo ormai giunti alla fine del 2023 e ci riteniamo la generazione del digitale, ma comunque molti di noi non riescono a fare a meno della carta.

Forse non ci pensiamo abbastanza, ma la carta è fatta di cellulosa, che si ottiene dagli alberi, che hanno un ruolo da protagonisti nella sopravvivenza di tutti gli esseri viventi. Gli alberi infatti svolgono quel delicato e fondamentale processo chimico per il quale l’anidride carbonica viene convertita in ossigeno, l’elemento indispensabile per la nostra vita. Sprecare carta o usare una quantità eccessiva di essa significa quindi danneggiare il nostro pianeta. Perciò ridurre lo spreco di carta negli uffici diventa un dovere di ogni lavoratore.

Come possiamo fare per ridurre il consumo di carta in ufficio?
Eccoti tre spunti:

1 STAMPA SOLO SE NON PUOI FARE ALTRIMENTI
Molto spesso capita di stampare fogli che in realtà potrebbero essere consultati digitalmente. Se proprio devi stampare cerca di acquistare carta riciclata o proveniente da foreste certificate FSC, stampa fronte-retro, oppure riusa i fogli stampati per errore o i vecchi fogli.

2 RICICLA
La carta ha come punto di forza l’alta riciclabilità. Il tasso di riciclo dei rifiuti di carta e cartone nel 2022 ha superato l’81%, raggiungendo con 8 anni di anticipo il target europeo del 2030. Inoltre il rapporto tra impiego di carta e cartone riciclati e l’intera produzione nazionale nel 2021 è arrivato al 63%: il riciclo è ormai strategico per il settore cartario italiano. Quindi anche tu ricorda di gettare la carta nel contenitore corretto.

3 DIGITALIZZA
Grazie alla tecnologia, molti processi possono essere digitalizzati. Questo oltre che a ridurre l’utilizzo di carta, velocizza le attività nella tua azienda.

Per rendere tangibile il terzo punto noi di VISIONEIMPRESA possiamo aiutarti con vari servizi che mettiamo a disposizione dei nostri clienti e con lo sviluppo delle app che nascono proprio per aiutare chi le utilizza ad essere più ecologico.

Contattaci per trovare assieme la soluzione che fa per te ad info@vsh.it

Articoli recenti