Bonus adeguamento registratori di cassa

Bonus x registratori di cassa (2)

Bonus adeguamento registratori di cassa: regole per averlo!

Il 23 giugno 2023, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha firmato un provvedimento, dando così il via libera al credito d’imposta per gli esercenti che adattano alle nuove regole i registratori telematici utilizzati per memorizzare e trasmettere al Fisco i dati dei corrispettivi giornalieri.

Il credito di imposta spetta ai commercianti che adeguano i registratori telematici alle nuove disposizioni relative alla trasmissione dei dati stabilite dal Dl n. 36/2022, che ha previsto una nuova modalità di partecipazione alla lotteria degli scontrini. L’importo del bonus è pari al 100% della spesa, fino a un massimo di 50 euro per ogni registratore telematico. L’agevolazione può essere usufruita compensandola tramite F24, da presentare esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia, a partire dalla prima liquidazione periodica dell’Iva successiva alla registrazione della fattura relativa all’adeguamento del misuratore fiscale e al pagamento tracciabile del corrispettivo. Quindi occorrerà pagare con le carte di debito, di credito e prepagate, i bonifici bancari o postali.

Le regole sui registratori telematici – Dal 1° gennaio 2021 le operazioni di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi devono essere effettuate tramite registratore telematico oppure tramite la procedura web denominata “documento commerciale online” presente nel portale “Fatture e corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate.

Hai bisogno di integrare il tuo gestionale, VisionENTERPRISE, con la cassa?
Puoi aggiungere il modulo Vision RETAIL, che è adatto per la gestione vendita al banco tramite client touch screen, inoltre è possibile attivare il modulo di generazione file per stampanti e misuratori fiscali da gestione documenti.

Scrivi ad info@vsh.it se vuoi avere maggiori informazioni.

Articoli recenti