DAS ELETTRONICO: IN ARRIVO I NUOVI OBBLIGHI

Il DAS elettronico (o e-DAS) diventerà obbligatorio, a partire dal 1° aprile 2023, anche per la circolazione nazionale di prodotti alcolici e prodotti energetici non sfusi. Questo è quanto definisce l’Agenzia Dogane e Monopoli con le Determinazioni Direttoriali 285111/RU e 287104/RU.

 

Cos’è l’e-DAS?

Ma facciamo un passo indietro. L’e-DAS è il Documento Amministrativo Semplificato in versione elettronica, necessario per la circolazione di determinati prodotti soggetti ad accisa. Esso viene trasmesso all’Agenzia tramite specifici tracciati informatici.

L’obbligo dell’e-DAS esteso a più soggetti

L’obbligo di emettere il DAS in formato elettronico è stato introdotto il 1° ottobre 2020 solo per benzina e gasolio usati come carburante. Lo scopo di questa manovra era quello di combattere l’evasione fiscale nella commercializzazione dei prodotti energetici attraverso un monitoraggio più stringente del trasporto di questa merce. Il 1° marzo 2022 l’obbligo è stato esteso anche a benzina e gasolio denaturati per uso agricolo.

Lo scorso anno abbiamo assistito ad un’ulteriore estensione nell’utilizzo dell’e-DAS. Dal 1° luglio 2022, infatti, esso deve essere emesso anche per la circolazione nazionale di:

  • Oli minerali usati per riscaldamento o altri impieghi diversi da quelli sopracitati;
  • Gas di petrolio liquefatti (GPL) sfusi o trasportati per carichi predeterminati;
  • Altri prodotti energetici sfusi, qualora soggetti ad accisa.

Con la prossima scadenza del 1° aprile 2023, quindi, l’e-DAS dovrà essere emesso anche in caso di trasferimento in territorio italiano di prodotti energetici non sfusi e prodotti alcolici assoggettati. A tal proposito, l’Agenzia delle Dogane ha rilasciato in ambiente di addestramento la documentazione con gli aggiornamenti tecnici e funzionali.

L’e-DAS unionale

Dal 13 febbraio 2023 entra in vigore anche un’altra disposizione dell’Agenzia: il DAS telematico unionale. Secondo la circolare doganale 569047/RU del 14/12/2022, sarà quindi necessario emettere l’e-DAS per tutti quei prodotti alcolici ed energetici soggetti ad accisa che vengono trasportati da e verso Stati membri per scopi commerciali.

Lo sai che anche con il software gestionale Vision è possibile gestire l’emissione degli E-DAS? Contattaci per saperne di più!

 

 Reparto Assistenza Clienti

Articoli recenti