Build 40, è il momento giusto per installarla.

Ad aprile 2023, è stato rilasciato dal reparto assistenza l’aggiornamento Build 40 per VisionENTERPRISE. Una delle novità principali riguarda la nuova gestione delle dichiarazioni d’intento.

Cosa sono le dichiarazioni di intento?
Le dichiarazioni d’intento danno diritto agli esportatori abituali che le presentano di esercitare il diritto a ricevere fatture dai propri fornitori senza applicazione dell’IVA e autorizzano questi ultimi ad emettere fatture non imponibili IVA, ai sensi dell’art. 8, comma 1, let. c) del D.P.R. 633/72, per tutto il periodo indicato nella dichiarazione.
Per questo all’inizio dell’anno accade spesso di ricevere una “dichiarazione o lettera d’intento” da parte dei clienti che hanno i requisiti per essere considerati “esportatori abituali”. Per poter esercitare questo diritto gli esportatori abituali sono tenuti a presentare all’Agenzia delle Entrate in via telematica una dichiarazione d’intento, con la quale attestano di avere i requisiti per definirsi tali.

Nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 293390 del 29 ottobre 2021 sono state indicate le modalità operative relative all’individuazione dei criteri di analisi del rischio e di controllo, delle procedure di invalidazione delle lettere d’intento trasmesse e di inibizione al rilascio di nuove lettere d’intento tramite i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate. Questa misura fiscale si è resa necessaria per contrastare le frodi, che venivano realizzate con l’utilizzo di falso plafond.

Noi di VisioneImpresa abbiamo implementato VisionENTERPRISE, in modo da fare fronte alla richiesta dell’Agenzia delle Entrate. Con la Build 40, sono state effettuate le seguenti modifiche:
• Revisione del modulo esenzioni IVA, ora con possibilità di gestire più dichiarazioni d’intento;
• Aggiornamento del calcolo Fatturato e Utilizzato, con controllo plafond;
• Miglioramento della procedura di Evasione Automatica;
• Aggiornamento della generazione file XML delle fatture elettroniche.

Per scaricare l’aggiornamento accedi all’area riservata o scrivi ad assistenza@vsh.it per fissare un appuntamento.

Articoli recenti