Perchè registrare le ore dei dipendenti?

Perchè registrare le ore dei dipendenti?

MoviTIMESHEET è l’app smartphone sviluppata da VISIONEIMPRESA per la rilevazione tempi in mobilità.
Questo significa che oltre a registrare facilmente le timbrature di inizio e fine lavoro, con moviTIMESHEET ogni utilizzatore può specificare la tipologia di lavoro eseguita e dichiarare il luogo presso cui tale attività è stata svolta.
Ma facciamo un passo indietro, capiamo meglio perché potrebbe esserti utile.

1. È un obbligo registrare le ore dei lavoratori
Dopo una sentenza del maggio 2019, la Corte di Giustizia UE ha imposto, per gli stati membri, l’obbligo per ogni azienda di dotarsi di un sistema per la rilevazione presenze dei dipendenti.
Questa sentenza nasce dopo una disputa tra la Deutsche Bank e un sindacato spagnolo. Da un lato c’era il sindacato che sosteneva la necessità di adottare un sistema per la rilevazione puntuale delle ore lavorate, dal lato opposto la Deutsche Bank che, in quanto datore di lavoro, negava questa esigenza. Infine la Corte UE ha espresso il suo giudizio a favore dei lavoratori, considerati la parte debole in un rapporto di lavoro.

2. Requisiti che deve avere la rilevazione presenze: oggettivo, affidabile e accessibile.
L’ app moviTIMESHEET, presenta le caratteristiche definite dalla Corte di giustizia dell’UE.
Il dipendente dal suo smartphone potrà timbrare le ore di entrata e di uscita, che potrà poi consultare dall’app e da una semplice ma efficace interfaccia web.

3. Maggior efficienza nell’amministrazione del personale
Dal modulo web il responsabile delle risorse umane può visualizzare i dati registrati e integrarli per registrare ferie, permessi, malattie e qualsiasi altro tipo di presenza o assenza. Tutti i dati così raccolti sono esportabili su un file Excel che, per esempio, potrà essere inviato allo studio per l’elaborazione delle paghe.

Se vuoi conoscere meglio moviTIMESHETT visita la pagina App per timbrature – VisioneImpresa Software House (vsh.it)

Articoli recenti