Sicurezza informatica, ti sei protetto al meglio?

privacy2img articolo

La Cyber Security, o sicurezza informatica, si compone di strumenti e tecnologie la cui funzione è quella di proteggere i sistemi informatici dagli attacchi dall’esterno.
L’ Italia, come molti altri stati Europei, è un paese ad alto rischio di attacchi informatici: per le imprese, ciò significa posti di lavoro in pericolo, perdite finanziarie, danni all’immagine.
Il modello standard di protezione sente ormai il peso del tempo, è necessario che le imprese riconsiderino le loro strategie di difesa nell’ottica della cyber-resilienza.

Ma cos’è la cyber resilienza?
Come scritto nell’edizione 2023 del rapporto Clusit: la resilienza informatica è la capacità di reagire ad un evento tecnico avverso. Ovvero, la capacità di un sistema di resistere ad un cyber attacco o ad un evento catastrofico.
Quindi le aziende, grazie alla resilienza informatica, contano sul garantire la continuità aziendale, indipendentemente dall’essere oggetto di attacchi e/o eventi economici avversi. Le aziende dovranno perciò adoperarsi per considerare la propria impresa sempre sotto attacco.

Come abbiamo capito, serve essere sempre pronti a tutto. Quindi nella vostra realtà è stato nominato il DPO (Consulente Protezione Dati Trattati in Azienda) obbligatorio per tutte quelle aziende che hanno più di 250 dipendenti o trattano dati personali su larga scala, effettuando marketing di profilazione o proattivo? Se la tua risposta è NO noi abbiamo le persone certificate che possono aiutare il Titolare del Trattamento nell’impegnativa normativa GDPR collegata alla Cyber security aziendale.

Se vuoi conoscere meglio il nostro servizio di consulenza PrivacyLab visita la pagina dedicata, oppure inviaci una mail ad info@vsh.it

Articoli recenti