E-commerce: perchè non averne uno?

ecommercePer agevolare le imprese a sviluppare il loro business nello shopping online, sull’esperienza di VisionENTERPRISE noi di VISIONEIMPRESA abbiamo progettato moviSHOP, coniugando le necessità gestionali dell’azienda con l’aggiunta delle funzionalità tipiche di chi vende i propri prodotti online.

Perché le aziende vogliono entrare nel mondo delle vendite online?
* vogliono crescere i propri profitti/fatturati;
* aspirano a procurarsi nuovi clienti;
* puntano a rendere fedeli gli attuali clienti;
* vogliono ampliare la brand awareness (conoscenza del marchio);
* ambiscono ad ottenere quote di mercato rispetto ai competitor.

Ma facciamo un passo indietro, capiamo meglio cos’è un e-commerce.
Se cerchiamo nel dizionario, possiamo trovare la seguente definizione: “scambio di beni e di servizi effettuati mediante l’impiego della tecnologia delle telecomunicazioni e dell’informatica.”

Attualmente possiamo classificare almeno  tre tipologie di e-commerce in base ai mercati di appartenenza:
– B2B business to business, cioè fra imprese, con la vendita all’ingrosso;
– B2C business to consumer, fra imprese e consumatori, quando le aziende vendono direttamente al consumatore finale;
– C2C consumer to consumer, fra consumatori.

Sviluppo degli e-commerce
I primi siti di e-commerce fanno il loro ingresso nel web tra il 1994 e il 1995. Questo grazie ad una combinazione di cause: la disponibilità dei venditori di servizi web, l’impiego di browser grafici e dei motori di ricerca.

E in Italia? Il boom degli eCommerce nasce con l’arrivo dell’emergenza sanitaria nel 2020. Le piccole e medie imprese viste le misure di contenimento dei contagi covid, per riuscire a sopravvivere durante questo periodo hanno dovuto cimentarsi nelle vendite online, vista l’impossibilità per i loro clienti di raggiungere i negozi fisici.
Ora che l’emergenza è finita, per rendere le vendite digitali strutturate al proprio schema di business servirà disporre di competenze digitali avanzate e conferma ne è il fatto che anche il PNRR e Piano Nazionale “Transizione 4.0” riconoscono decisive le tecnologie avanzate, ricerca e innovazione.
Questa crescita digitale del paese, consentirà di vendere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy, poiché i produttori potranno esportare i loro prodotti grazie alle vendite on line.

Quindi se anche tu fai parte di quelle aziende che vogliono aprire un e-commerce contattaci!

Per saperne di più visita la pagina di moviSHOP https://www.vsh.it/software/visionecommerce/

Articoli recenti