I clienti vi pagano in ritardo? Troviamo assieme la soluzione

ritardo pagamentiI clienti vi pagano in ritardo?
Troviamo assieme la soluzione

Il CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), ha condotto uno studio dal titolo Le piccole imprese di fronte al problema dei ritardi di pagamento” pubblicato sul quotidiano il Foglio.

Dall’indagine dell’Area Studi e ricerche del CNA emerge che farsi pagare dai propri clienti nei tempi dovuti risulta essere un’utopia per una piccola impresa su due.

Questa pratica diffusa e consolidata è in grado di provocare gravi difficoltà in termini di riduzione della liquidità, sofferenze e rischi per le aziende che non riescono a gestire tranquillamente i loro flussi di cassa.

Visti i tempi di tassi crescenti, questi ritardi possono portare perfino alla chiusura di aziende alle prese con difficoltà finanziarie, dovute maggiormente o unicamente ai mancati pagamenti. Eppure, i termini dei pagamenti commerciali sono regolati per legge in Italia fin dal 2012 e sono stabiliti in trenta giorni, oltre i quali scatterebbero gli interessi di mora, salvo accordi contrari.

Le conseguenze principali provocate dal ritardo nella riscossione del credito sono i seguenti:

* Un maggiore ricorso ai prestiti bancari
* Un rallentamento della crescita dell’impresa
* Una riduzione degli investimenti dell’azienda
* Una riduzione della produttività dell’attività aziendale
* Un impiego di risorse per il recupero degli importi dovuti
* Una minaccia per la sopravvivenza dell’impresa
* Un calo degli investimenti per la digitalizzazione e la sostenibilità

Per evitare gli effetti dovuti al ritardo dei pagamenti, VISIONEIMPRESA ha sviluppato moviALERT, un’applicazione che, tramite un connettore, permette di generare automaticamente delle email di notifica al verificarsi di specifiche condizioni nello scadenzario del software gestionale. moviALERT sarà quindi un valido aiuto per inviare ai clienti dei promemoria per le partite in scadenza e  i solleciti delle partite scadute, garantendo una drastica diminuzione nei ritardi di pagamento.

 

Se vuoi scoprire di più sulle funzionalità dell’app vai alla pagina App per invio notifiche – VisioneImpresa Software House (vsh.it) oppure contattaci ad info@vsh.it

Articoli recenti