Le pagelle dell’imprenditore: ISA

ISA

Cosa sono gli ISA, e a cosa servono?

ISA è l’acronimo di Indice Sintetico di Affidabilità fiscale. Sono indicatori che assegnano un voto da 1 a 10 ai titolari di partita IVA, e per questo motivo vengono anche definiti come le “pagelle dell’imprenditore”.

Gli ISA hanno fatto il loro ingresso per il periodo d’imposta 2018, e sostituiscono gli studi di settore dalla dichiarazione dei redditi 2019.

A livello tecnico, gli ISA sono dei punteggi derivanti da calcoli matematico-statistici effettuati su alcune tematiche essenziali per la vita imprenditoriale. Permettono di ottenere una sintesi sull’affidabilità dell’imprenditore, dal punto di vista fiscale, professionale e aziendale.

L’ISA è la semplice media di due tipi di indicatori essenziali:

* gli “indicatori elementari di affidabilità”, che valutano l’attendibilità di relazioni e rapporti tra grandezze di natura contabile e strutturale e possono assumere un valore compreso tra 1 e 10

* gli “indicatori elementari di anomalia”, che segnalano situazioni di gravi incongruenze contabili e gestionali o disallineamenti tra dati e informazioni presenti nei diversi modelli di dichiarazione, o che emergono dal confronto con banche dati esterne.

Gli imprenditori che saranno definiti affidabili, ossia i contribuenti che avranno un punteggio dall’otto in su, avranno la possibilità di avere delle agevolazioni fiscali e molti altri benefici importanti. Si tratta di un modo per premiare coloro che risultano essere imprenditori attendibili e d’esempio. Al contrario, per i contribuenti con punteggio pari o inferiore al 6, c’è il rischio di subire controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 12, pubblicata il 1° giugno 2023, fornisce una panoramica sui principali elementi che caratterizzano gli indici sintetici di affidabilità fiscale per i redditi 2022.  Inoltre, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha rilasciato un comunicato il 14/06/2023 con il quale avvisa della proroga della scadenza al 20 luglio 2023.

Articoli recenti